Il progetto SPLIT Distanti ma sempre connessi, ha l’obiettivo di sensibilizzare su temi di forte attualità e vicinanza ai giovani.
Il progetto nasce dalla sinergia di diversi soggetti promotori quali ATS Bergamo, Ufficio Scolastico di Bergamo, Scuola Osservatorio Provinciale contro le ludopatie e il gioco d’azzardo - ISIS Zenale e Butinone di Treviglio, Dirigenti Scolastici referenti degli Ambiti territoriali scolastici e Rete delle Scuole che Promuovono Salute.
​
L’iniziativa è sostenuta dal fondo Regionale per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico in ottemperanza alla Delibera n° 2609 del 9/12/2019, volta a promuovere azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico.
​
In accordo con i partner del progetto, gli obiettivi sono stati riallineati sui bisogni emergenti legati alla situazione pandemica e sono state declinate azioni di prevenzione del rischio di sviluppare dipendenze come effetto dell’iperutilizzo degli strumenti digitali di comunicazione a distanza, conseguente alla pandemia.
​
Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio bergamasco, i quali, con la supervisione di esperti di comunicazione, produrranno dei materiali video e social volti a sollecitare riflessioni, domande e visioni differenti sul tema.
Tuttavia oggi l’utilizzo dei dispositivi digitali è ineludibile e agli adolescenti è richiesta una presenza continua e costante sul web per lo studio e l’attività didattica a distanza.
E quindi è fondamentale che gli adulti, siano in grado di comprendere e gestire quanto sta accadendo.
Per questo motivo, il progetto si è rivolto anche a genitori e docenti, attraverso tre webinar, disponibili su YouTube, finalizzati ad offrire stimoli e sollecitazioni di esperti delle nuove forme di comunicazione e dei comportamenti giovanili..
Il progetto Split rimanda al distanziamento e alla separazione recuperando e sottolineando i comportamenti necessari al contenimento del contagio, ma, al contempo, ci costringe a guardare alle relazioni e alle connessioni reali che accompagnano in ogni campo la promozione della salute e l’attenzione al mondo dei giovani.
Webinar "Distanti Ma Sempre Connessi"
Episodio 1
Prof. Pier Cesare Rivoltella : "Il digitale come risorsa tra scuola e famiglia"
Episodio 2
Dott. Gabriele Zanardi : "Nuovi comportamenti o vecchie abitudini? La vulnerabilità come risorsa."
Episodio 3
Dott. Matteo Lancini : "Internet in adolescenza prima e dopo il lockdown, tra nuove normalità e nuove dipendenze".